Visita il sito della Stamperia Regionale o continua a leggere per saperne di più
La Stamperia e le finalità istituzionali
La "Stamperia Regionale Braille" dell'UIC è una ONLUS la cui attività è sostenuta principalmente dai contributi della Regione Siciliana ai sensi della L.R. 4/2001. La sua mission è "contribuire all'integrazione sociale e culturale dei minorati della vista" attraverso, soprattutto ma non solo, la creazione di manufatti editoriali ad uso di non vedenti e ipovedenti. Il core business, infatti, è rappresentato dalla trascrizione e produzione di testi scolastici e/o culturali in Braille (metodo di scrittura/lettura tattile per non vedenti), in Large Print (testi personalizzati con caratteri ed immagini ingranditi a seconda del residuo visivo dell'ipovedente che ne ha fatto richiesta), mediante registrazione vocale su supporti magnetici e in formato elettronico per l'ascolto mediante sintesi vocale o per la lettura mediante display Braille.
La Stamperia produce anche diverse testate giornalistiche, stampate in braille, a livello sia regionale che nazionale.
Nuovi prodotti
Negli ultimi anni, particolari investimenti, soprattutto nel settore delle risorse professionali, sono stati effettuati per sperimentare nuovi prodotti per non vedenti ed ipovedenti o per l'affinamento e la progettazione di tecniche necessarie per la produzione di testi tattili per bambini non vedenti lettori e non lettori. Questi orientamenti sono dettati da due consapevolezze: l'una è relativa all'elevato grado di specializzazione raggiunto dagli operatori della Stamperia e l'altra dalla constatazione che il processo di integrazione scolastica, sociale e culturale dei non vedenti non può realizzarsi se non ampliando il numero e la qualità degli strumenti di formazione e di crescita culturale nonché investendo nella realizzazione di nuovi formati editoriali quali la stampa congiunta Nero/Braille che da la possibilità sia al non vedente che al vedente di leggere contemporaneamente lo stesso testo.
La ricerca tiflologica
Per tale motivo si è dato il via al primo laboratorio permanente dove oltre ad essere presente uno show-room con tutto ciò che è presente in commercio a supporto della disabilità visiva, ed un museo tattile che consentirà al non vedente di fruire in chiave aptica di ciò di cui il vedente fruisce in chiave retinica, è stata inserita un'equipe di specialisti del settore che si occupano di sperimentare e produrre nuovi prodotti. Ciò in quanto l'integrazione passa non solo dalla cultura in senso stretto ma in senso lato. Ciò significa dare a tutti, non vedenti ed ipovedenti compresi, la possibilità di godere ad esempio delle stesse meraviglie architettoniche, artistiche ed altro di cui godono i normodotati.
L'accesso all'arte e alla cultura
Includere l'arte quale elemento di educazione e innovazione nei confronti di tali soggetti sembra doveroso e necessario in considerazione dell'esistenza su tutto il territorio di un solo museo tattile e dell'inesistenza di opuscoli e guide esplicative per il non vedente di quanto rappresentato all'interno dei vari musei e non, considerato patrimonio di tutti ma non di questa categoria. Ecco perché la Stamperia si è specializzata in questi ultimi anni nella produzione di plastici tridimensionali dove, la tecnica utilizzata non è di facile comprensione in quanto ciò che è giusto e bello alla vista spesso non è comprensibile al tatto. I particolari devono essere evidenziati, i materiali devono permettere alla mano di scorrere dolcemente e senza interruzioni e tante piccole altre cose che fanno di un plastico la via per la comprensione del bello. Per tale motivo la figura del tiflologo e lo stesso non vedente sono sempre presenti durante tutte le fasi di produzione del prodotto. Come giustamente amano dire i non vedenti "niente per noi senza di noi".
L'autonomia e la mobilità
Garantire l'accessibilità e la mobilità autonoma dei non vedenti ed ipovedenti significa dar loro eguale dignità di cittadini. In considerazione di ciò, negli ultimi anni la Stamperia ha investito risorse e tecnologie finalizzate alla consulenza e progettazione di percorsi tattilo-plantari in ambienti urbani e pubblici, di accessibilità autonoma per musei, riserve naturali, luoghi pubblici, anche attraverso la fornitura di mappe tattili, plastici tridimensionali, tavole didattiche ed opuscoli in formati accessibili ai minorati della vista.
Da oltre quarant’anni la Stamperia lavora quotidianamente con impegno e professionalità per fornire ai non vedenti ed ipovedenti siciliani (e non solo) strumenti e prodotti utili per la loro integrazione scolastica e sociale, come prodotti editoriali, ausili, servizi ed iniziative che possono concorrere alla loro crescita culturale e all’inserimento nella società.
Le sue finalità istituzionali sono state ulteriormente ratificate dalla Legge Regionale n. 4 del 30 Aprile 2001 che all’articolo 6, comma 1 recita infatti:
"La Stamperia Regionale Braille, oltre a volumi in caratteri Braille, può produrre materiale tiflotecnico, tiflodidattico e libri con caratteri ingranditi per ipovedenti e ogni altro materiale didattico, anche informatico, che può servire per l'inserimento scolastico e l'integrazione sociale dei minorati della vista".
Le strutture
Sede Legale e Centro di Ricerca, Sperimentazione e Produzione
Via Aurelio Nicolodi 4, 95125 Catania
La sede di Via Nicolodi, nei pressi della centrale Piazza Cavour, dal dopoguerra sino alla metà degli anni '90 ha ospitato la sede provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e il Centro Regionale di Servizi Culturali per non vedenti. Dal 1997 ospita le attività e gli uffici della Stamperia. Si tratta di un edificio di 4 piani con ampi spazi di produzione al piano terra, più volte ampliati e rimodulati nel corso degli anni. Ai piani superiori sono ubicati gli uffici amministrativi, tecnici e i reparti di lavorazione.
Polo Tattile Multimediale
Via Etnea 602, 95128 Catania
Si tratta di un antico palazzo risalente al 1795 ubicato nella parte alta di Via Etnea, a 200 metri da Piazza Cavour. Appartenuto in passato a diverse famiglie, ed adibito a botteghe al piano inferiore e abitazione al piano superiore, è stato oggetto di lavori di consolidamento e restauro prima di essere destinato alla sede del Polo Tattile Multimediale. Nei locali a pianoterra sono ubicati lo Showroom, il Museo Tattile e il Bar al Buio. Al piano intermedio si trova una biblioteca/sala conferenze da 90 posti a sedere e al piano superiore sono ubicate altre sale espositive del Museo Tattile.
All'interno, il Giardino Sensoriale di oltre 600mq, completa la struttura regalando una piccola oasi di verde nel pieno centro cittadino.