Il Museo Tattile "Borges" è un viaggio alla scoperta di alcune delle bellezze architettoniche presenti in Europa e nel mondo, con particolare attenzione alla Sicilia e ai paesi del bacino del Mediterraneo.

L'obiettivo principale di questo museo è quello di realizzare un’esperienza unica nel suo genere, in grado di far vivere l'arte attraverso una prospettiva e metodologia diversa, ossia quella del tatto.

Ed è da qui che nasce l’unica regola che vige all’interno del museo: "Vietato NON toccare", così da sentire l'arte a pelle attraverso le proprie dita.

Leggi il regolamento.

Immagine con alcune bellezze architettoniche presenti in Europa e nel mondo
Image

All’interno del Museo Tattile è possibile fruire di molte opere realizzate interamente dalla Stamperia Regionale Braille, come il Teatro Massimo "Bellini" di Catania, la Valle dei Templi di Agrigento, la Torre Eiffel, il complesso neolitico di Stonehenge, il Colosseo e molti altri.

Ma non finisce qui, perché nel museo è presente anche un’area adibita a pinacoteca con all’interno delle innovative riproduzioni in rilievo di opere pittoriche, come ad esempio la "Creazione di Adamo" di Michelangelo, o "Les demoiselles d’Avignon" di Picasso.

Tutte opere realizzate secondo il metodo di scomposizioni in piani "Ottico-Tattili", ideato e sviluppato dalla stessa Stamperia.

Alcune opere presenti nel museo

Polo Tattile Multimediale