Super User
Fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo
Dal prossimo 1° aprile, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo.
Stamperia
Visita il sito della Stamperia Regionale o continua a leggere per saperne di più
La Stamperia e le finalità istituzionali
La "Stamperia Regionale Braille" dell'UIC è una ONLUS la cui attività è sostenuta principalmente dai contributi della Regione Siciliana ai sensi della L.R. 4/2001. La sua mission è "contribuire all'integrazione sociale e culturale dei minorati della vista" attraverso, soprattutto ma non solo, la creazione di manufatti editoriali ad uso di non vedenti e ipovedenti. Il core business, infatti, è rappresentato dalla trascrizione e produzione di testi scolastici e/o culturali in Braille (metodo di scrittura/lettura tattile per non vedenti), in Large Print (testi personalizzati con caratteri ed immagini ingranditi a seconda del residuo visivo dell'ipovedente che ne ha fatto richiesta), mediante registrazione vocale su supporti magnetici e in formato elettronico per l'ascolto mediante sintesi vocale o per la lettura mediante display Braille.
La Stamperia produce anche diverse testate giornalistiche, stampate in braille, a livello sia regionale che nazionale.
Nuovi prodotti
Negli ultimi anni, particolari investimenti, soprattutto nel settore delle risorse professionali, sono stati effettuati per sperimentare nuovi prodotti per non vedenti ed ipovedenti o per l'affinamento e la progettazione di tecniche necessarie per la produzione di testi tattili per bambini non vedenti lettori e non lettori. Questi orientamenti sono dettati da due consapevolezze: l'una è relativa all'elevato grado di specializzazione raggiunto dagli operatori della Stamperia e l'altra dalla constatazione che il processo di integrazione scolastica, sociale e culturale dei non vedenti non può realizzarsi se non ampliando il numero e la qualità degli strumenti di formazione e di crescita culturale nonché investendo nella realizzazione di nuovi formati editoriali quali la stampa congiunta Nero/Braille che da la possibilità sia al non vedente che al vedente di leggere contemporaneamente lo stesso testo.
La ricerca tiflologica
Per tale motivo si è dato il via al primo laboratorio permanente dove oltre ad essere presente uno show-room con tutto ciò che è presente in commercio a supporto della disabilità visiva, ed un museo tattile che consentirà al non vedente di fruire in chiave aptica di ciò di cui il vedente fruisce in chiave retinica, è stata inserita un'equipe di specialisti del settore che si occupano di sperimentare e produrre nuovi prodotti. Ciò in quanto l'integrazione passa non solo dalla cultura in senso stretto ma in senso lato. Ciò significa dare a tutti, non vedenti ed ipovedenti compresi, la possibilità di godere ad esempio delle stesse meraviglie architettoniche, artistiche ed altro di cui godono i normodotati.
L'accesso all'arte e alla cultura
Includere l'arte quale elemento di educazione e innovazione nei confronti di tali soggetti sembra doveroso e necessario in considerazione dell'esistenza su tutto il territorio di un solo museo tattile e dell'inesistenza di opuscoli e guide esplicative per il non vedente di quanto rappresentato all'interno dei vari musei e non, considerato patrimonio di tutti ma non di questa categoria. Ecco perché la Stamperia si è specializzata in questi ultimi anni nella produzione di plastici tridimensionali dove, la tecnica utilizzata non è di facile comprensione in quanto ciò che è giusto e bello alla vista spesso non è comprensibile al tatto. I particolari devono essere evidenziati, i materiali devono permettere alla mano di scorrere dolcemente e senza interruzioni e tante piccole altre cose che fanno di un plastico la via per la comprensione del bello. Per tale motivo la figura del tiflologo e lo stesso non vedente sono sempre presenti durante tutte le fasi di produzione del prodotto. Come giustamente amano dire i non vedenti "niente per noi senza di noi".
L'autonomia e la mobilità
Garantire l'accessibilità e la mobilità autonoma dei non vedenti ed ipovedenti significa dar loro eguale dignità di cittadini. In considerazione di ciò, negli ultimi anni la Stamperia ha investito risorse e tecnologie finalizzate alla consulenza e progettazione di percorsi tattilo-plantari in ambienti urbani e pubblici, di accessibilità autonoma per musei, riserve naturali, luoghi pubblici, anche attraverso la fornitura di mappe tattili, plastici tridimensionali, tavole didattiche ed opuscoli in formati accessibili ai minorati della vista.
Da oltre quarant’anni la Stamperia lavora quotidianamente con impegno e professionalità per fornire ai non vedenti ed ipovedenti siciliani (e non solo) strumenti e prodotti utili per la loro integrazione scolastica e sociale, come prodotti editoriali, ausili, servizi ed iniziative che possono concorrere alla loro crescita culturale e all’inserimento nella società.
Le sue finalità istituzionali sono state ulteriormente ratificate dalla Legge Regionale n. 4 del 30 Aprile 2001 che all’articolo 6, comma 1 recita infatti:
"La Stamperia Regionale Braille, oltre a volumi in caratteri Braille, può produrre materiale tiflotecnico, tiflodidattico e libri con caratteri ingranditi per ipovedenti e ogni altro materiale didattico, anche informatico, che può servire per l'inserimento scolastico e l'integrazione sociale dei minorati della vista".
Le strutture
Sede Legale e Centro di Ricerca, Sperimentazione e Produzione
Via Aurelio Nicolodi 4, 95125 Catania
La sede di Via Nicolodi, nei pressi della centrale Piazza Cavour, dal dopoguerra sino alla metà degli anni '90 ha ospitato la sede provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e il Centro Regionale di Servizi Culturali per non vedenti. Dal 1997 ospita le attività e gli uffici della Stamperia. Si tratta di un edificio di 4 piani con ampi spazi di produzione al piano terra, più volte ampliati e rimodulati nel corso degli anni. Ai piani superiori sono ubicati gli uffici amministrativi, tecnici e i reparti di lavorazione.
Polo Tattile Multimediale
Via Etnea 602, 95128 Catania
Si tratta di un antico palazzo risalente al 1795 ubicato nella parte alta di Via Etnea, a 200 metri da Piazza Cavour. Appartenuto in passato a diverse famiglie, ed adibito a botteghe al piano inferiore e abitazione al piano superiore, è stato oggetto di lavori di consolidamento e restauro prima di essere destinato alla sede del Polo Tattile Multimediale. Nei locali a pianoterra sono ubicati lo Showroom, il Museo Tattile e il Bar al Buio. Al piano intermedio si trova una biblioteca/sala conferenze da 90 posti a sedere e al piano superiore sono ubicate altre sale espositive del Museo Tattile.
All'interno, il Giardino Sensoriale di oltre 600mq, completa la struttura regalando una piccola oasi di verde nel pieno centro cittadino.
Regolamento
ARTICOLO 1
Accesso al Museo
- Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille è accessibile al pubblico ad ingresso gratuito, negli orari specificati e secondo il calendario. Orari e giorni di apertura sono pubblicati sul sito www.polotattile.it; www.stamperiabrailleuic.it e sulle pagine dei social, possono subire variazioni nel rispetto delle normative vigenti;
- Il Polo Tattile, in occasioni particolari (mostre tematiche, manifestazioni culturali e non, aperitivo al buio, etc…), può prevedere l’istituzione di un biglietto integrato che consenta l’accesso ai luoghi adibiti temporaneamente a tali attività;
- Con l’accesso al Museo il visitatore prende atto che, anche ai fini di sorveglianza, sicurezza e legali, ogni locale è protetto da telecamere a circuito chiuso;
- Il personale in servizio al Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille ha diritto/dovere di richiamare il visitatore nelle modalità che riterrà opportune, qualora lo stesso non rispettasse il codice di comportamento di seguito indicato;
- Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille comunica sin d’ora che, eventuali contrattempi causati da agenti atmosferici, impedimenti accidentali non causati da nostra negligenza, operazioni straordinarie di manutenzione, pulizia e quant’altro non pregiudicano la natura della prestazione museale;
- Ascensore: il Museo è provvisto di ascensore accessibile alle sedie a rotelle per l’accesso ai piani, si prega di rivolgersi alla reception per l’utilizzo dello stesso;
- Servizi Igienici: ogni piano museale è provvisto di servizi igienici, i servizi disabili sono disponibili in tutti i piani.
- È severamente vietato l’accesso al piano interrato, al terzo piano e agli uffici amministrativi salvo diversa concessione della direzione.
- Guardaroba: è a disposizione un‘area guardaroba NON custodita per il deposito di abbigliamento, borse e oggetti vari. Si prega cortesemente di non visitare le collezioni provvisti di oggetti che possano recare danni agli oggetti esposti, a sé e a terzi.
- Oggetti smarriti: la direzione non risponde di eventuali smarrimenti/dimenticanze all’interno dell’edificio. Siamo peraltro soliti conservare alla reception gli oggetti rinvenuti entro 60 gg dal ritrovamento;
- Animali domestici: è consentito l’ingresso ad animali domestici, sotto la responsabilità del proprietario.
- Segnalazioni e reclami: il personale del Museo è a disposizione per ricevere eventuali segnalazioni, reclami, suggerimenti anche mediante appositi questionari di gradimento.
ARTICOLO 2
Codice di comportamento
I visitatori sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e di comportamento stabilite dalla Direzione del Museo nei seguenti punti - PIANO CULTURALE
- Rispettare le collezioni esposte per il loro valore storico/culturale e per la loro funzione di integrazione sociale in quanto accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti;
- Non è consentito danneggiare/manomettere in alcun modo gli oggetti esposti e l’area esterna nel rispetto delle vigenti normative in materia. Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille si ritiene sollevato da ogni eventuale danno o pregiudizio che, a qualsiasi titolo o natura, anche sanzionatorio dovesse essere alla stessa arrecato, per la mancata osservanza del punto c. Ne consegue che il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille potrà esercitare il diritto di rivalsa previsto dalla legge.
- Bambini e minorenni hanno l’obbligo di rispettare il regolamento, gli accompagnatori sono pertanto tenuti a sorvegliare il loro comportamento.
PIANO ETICO
- Rispettare la dignità del personale in servizio e dei visitatori con un comportamento educato e decoroso.
PIANO INTELLETTUALE
- A tenere atteggiamento moderato nei toni di voce e nei comportamenti nel rispetto dell’ambiente museale, dell’interesse culturale e del diritto di comprensione dell’esposizione di tutte le persone presenti.
PIANO IGIENICO
- Mantenere ogni locale pulito/decoroso e gettare ogni oggetto/rifiuto negli appositi cestini.
PIANO RICREATIVO
- non consumare cibi e bevande all’interno dei percorsi museali, sono a disposizione appositi spazi adibiti alla ricreazione:
Piano Terra: Area distributori automatici.
- Giardino sensoriale, area gazebo
FOTO/VIDEO:
- All’interno del percorso museale è consentito filmare e fotografare. Non è consentito l’utilizzo delle immagini dei beni in oggetto a scopo di lucro (es: materiale promozionale posto in vendita o atto a promuovere attività commerciali) salvo diverso accordo scritto fra le parti.
DIVIETI
- È severamente VIETATO FUMARE o introdurre qualsiasi sostanza/oggetto infiammabile in quanto potrebbe compromettere la sicurezza interna e dei visitatori.
SICUREZZA
- in ogni piano dell’edificio sono presenti tutti i sistemi di sicurezza previsti dalla legge individuabili anche tramite affissioni. In caso di pericolo NON usare l’ascensore!
ARTICOLO 3
Biglietti e Orari di ingresso
-
Si accede al Museo con ingresso gratuito previa registrazione del visitatore al box di accoglienza;
-
Orari e giorni di apertura sono consultabili sul sito web del Polo Tattile Multimediale e nelle pagine dei social, è gradita la prenotazione telefonando al numero 095500177
-
Il percorso di visita ha la durata di un’ora e mezza i gentili visitatori sono quindi pregati di presentarsi non oltre 90 minuti prima della chiusura del Museo.
-
Il personale del Museo è a disposizione dei visitatori per indicazioni di carattere generale sui percorsi, sulle collezioni, sull’offerta del sistema museale; è inoltre responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita: le indicazioni e le prescrizioni del personale devono perciò essere attentamente seguite.
ARTICOLO 4
Visite fuori orario apertura
- La direzione potrà concordare con enti, associazioni e privati visite fuori dall’orario di apertura del Museo. L’organizzatore dovrà farsi carico dell’intera copertura delle spese di funzionamento della struttura (guardiania, biglietteria, personale, spese di gestione ecc.) secondo le tariffe stabilite dal Museo.
ARTICOLO 5
Visite guidate
- È a disposizione il servizio di Visita Guidata, va prenotata previa compilazione di apposito modulo della sezione visite guidate presente sul sito www.polotattile.it. Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille si riserva di prestare questo servizio in giorni e orari congrui al calendario di prenotazione.
ATTENZIONE: Eventuali ritardi non ascrivibili allo staff del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille non garantiscono il regolare svolgimento della visita guidata.
ARTICOLO 6
Mostre temporanee
- Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille è disponibile a valutare l’interesse/fattibilità per allestimenti/realizzazioni di mostre temporanee previa definizione precauzionale delle relative modalità. L’organizzatore richiedente dovrà farsi carico dell’intera copertura delle spese di funzionamento della struttura (guardiania, biglietteria, personale, spese di gestione ecc.), realizzazione allestimenti e quant’altro,secondo le tariffe stabilite dal Museo.
ARTICOLO 7
Eventi & Centro Congressi
- Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille, solo su prenotazione e a pagamento, offre la possibilità di organizzare Eventi, Meeting, Cocktails, visite private e quant’altro oltre l’orario di apertura. Sarà a carico del richiedente l’intera copertura delle spese di funzionamento della struttura (guardiania, biglietteria, personale, spese di gestione ecc.) secondo le tariffe stabilite dal Museo.
ARTICOLO 8
Book Shop & Gadget
- Gadget, libri e quant’altro acquistati presso il nostro Shop, una volta pagati, non sono sostituibili (salvo diversa disposizione della direzione). I resi verranno accettati solo in caso di “difetti di fabbricazione” o alterazioni del prodotto all’atto della vendita. In ogni caso, per garantire il ns. migliore servizio, vi preghiamo di comunicare eventuali contestazioni tempestivamente.
ARTICOLO 9
Responsabilità
- Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille è sollevato da qualsiasi responsabilità relativa ai danni alle persone o a cose causati dall’inosservanza del presente regolamento.
ARTICOLO 10
Condizioni di utilizzo del sito
L’accesso e la navigazione sul sito www.polotattile.it, da parte dei singoli utenti, sono gratuiti e costituiscono accettazione dei termini e delle condizioni di seguito contenuti. Tutti i contenuti del Sito, compresi testi, nomi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi e sono coperti da copyright. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali e non commerciali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione specifica del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille. Ogni violazione di quanto sopra può comportare sanzioni civili e/o penali. È possibile che sul sito del Museo appaiano immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille alla pubblicazione nel sito. Anche questi non possono essere utilizzati senza autorizzazione scritta delle parti. Il sito può contenere link o riferimenti a siti web di terze parti. Il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille non è responsabile per il contenuto di tali siti web di terze parti e/o dei link che gli stessi possono contenere. Le condizioni contenute nella presente sono regolate dalla legge italiana.
Condizioni e Trattamento Dati
CONDIZIONI D’USO
Al fine di utilizzare i servizi offerti sul presente sito intestato alla Società (i cui riferimenti sono indicati nella sezione “Contatti” del sito), dovrai procedere alla registrazione mediante la scelta di una username e una password, ove richiesto, attraverso la compilazione degli eventuali campi obbligatori e fornire le informazioni personali assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere. I servizi dovranno essere utilizzati esclusivamente per scopi leciti e in linea con le finalità del presente sito, il mancato adempimento a tale impegno potrà renderti soggetto a responsabilità civile e/o penale.
- A seguito della registrazione potrai accedere a tutti o ad alcuni dei servizi presenti sul sito, assumendo la piena responsabilità in merito alle dichiarazioni, affermazioni ed eventuali dati inseriti o a te riconducibili indirettamente.
- La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni compiute o per domande e pretese anche risarcitorie che dovessero essere avanzate da terzi, in relazione ai contenuti da te inseriti ivi compresa la Pubblica Autorità e le Autorità di controllo in materia pubblicitaria, ferma restando la tua responsabilità per i danni eventualmente arrecati alla Società.
- Tutte le iniziative intraprese a seguito del consulto del presente sito saranno da te liberamente effettuate. La Società non sarà in alcun modo responsabile per eventuali interpretazioni errate e per attività da te intraprese a seguito del consulto del presente sito.
- La Società avrà la facoltà di interrompere e/o di intervenire su attività da te compiute attraverso il presente sito in ogni momento e senza preavviso a seguito della mancata osservanza delle presenti Condizioni.
- La Società declina qualsiasi responsabilità per i contenuti immessi sul presente sito dai propri utenti, impegnandosi unicamente a provvedere alla tempestiva rimozione dei contenuti oggetto di contestazione da parte di terzi a fronte di idonea segnalazione da parte dell’interessato e/o dell’autorità competente.
- Assumi, inoltre, l’impegno di non distruggere, modificare o interferire in alcun modo con alcun software e/o server del presente sito e di non impedire né interferire con l’utilizzo dei servizi da parte di terzi. Accetti, inoltre, di non alterare né interferire con alcuna informazione o materiale dei servizi o ad essi associati.
- I servizi vengono forniti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. La Società esclude, pertanto, qualunque garanzia, esplicita o implicita, in relazione alla qualità o in merito a particolari caratteristiche dei servizi, così come non sarà in alcun caso responsabile nell’ipotesi in cui i servizi si rendessero indisponibili, in tutto o in parte, ovvero, per qualsiasi diversa modalità con la quale il servizio fosse reso. Non garantisce, inoltre, l’accesso continuo, ininterrotto o sicuro al servizio, dal momento che le operazioni del presente sito possono subire l’interferenza di numerosi fattori che non rientrano nelle possibilità di controllo della Società.
- La Società si riserva il diritto di prevedere e di richiedere di accettare, di volta in volta, ulteriori condizioni di utilizzo applicabili a parti specifiche o sezioni del presente sito. Tali condizioni ulteriori saranno immesse nelle parti del presente sito a cui si riferiscono e saranno chiaramente identificabili.
- La Società potrà modificare le presenti Condizioni. Le modifiche saranno da intendersi accettate con l’uso del sito da parte dell’utente.
- La legge che disciplina le presenti Condizioni è la legge italiana. Il presente accordo è stato redatto in lingua italiana. Qualsiasi controversia che dovesse derivare dal rapporto regolato dal presente accordo verrà devoluta alla giurisdizione ordinaria italiana.
- La Società non garantisce che i contenuti del presente sito siano appropriati o leciti in altri paesi. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196 E ARTT. 13 E 14 REGOLAMENTO UE 2016/679 (di seguito anche “GDPR”)
In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del presente sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che completano il form di contatto.
La Società, i cui dati sono indicati nel footer del presente sito, è Titolare del Trattamento dati.
- Fonte dei dati personali. La Società tratta, in qualità di autonomo titolare, i dati da te espressamente e volontariamente inseriti attraverso la compilazione, tramite canale telematico, del form di contatto.
- Base Giuridica e Finalità del Trattamento. Il trattamento dei tuoi dati è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali. I tuoi dati verranno, pertanto, trattati dalla Società per finalità connesse o strumentali alle tue richieste. Con l’inserimento dei dati per soddisfare le tue richieste, accetti di ricevere materiale informativo e comunicazioni commerciali dalla Società, attraverso modalità di contatto tradizionali (tramite chiamate telefoniche) o automatizzate (sms, e-mail). Il trattamento dei tuoi dati costituisce interesse legittimo della Società ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 comma 1 lett f) e considerando 47 del GDPR. Il tuo consenso è facoltativo, tuttavia in caso di mancato inserimento dei campi contrassegnati come obbligatori (*), le tue richieste non potranno essere soddisfatte.
- Durata del trattamento. Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria per le finalità per le quali i dati sono stati raccolti. I dati raccolti per l’invio di comunicazioni commerciali saranno conservati per un periodo non superiore ai 24 mesi.
- Modalità di trattamento dei dati. Il trattamento dei dati personali viene effettuato manualmente e con strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
- Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. La Società può comunicare i dati personali conferiti ai soggetti che svolgono a favore della Società attività di assistenza e consulenza professionale, necessaria per l’erogazione dei servizi presenti sul sito e per soddisfare le tue richieste. I soggetti appartenenti alle predette categorie, ai quali i dati possono essere comunicati, utilizzeranno i dati in qualità di “Titolari”, ovvero in qualità di “Responsabili” di specifiche operazioni di trattamento che rientrano nelle prestazioni contrattuali che i soggetti medesimi eseguono a favore della Società. Possono venire a conoscenza dei dati, in qualità di “Responsabili” o di “Incaricati” anche i dipendenti e i collaboratori della Società.
- Diritti dell’interessato. Avrai diritto di ottenere dalla Società, in qualità di Titolare del Trattamento, la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano e la loro comunicazione in un formato strutturato, di uso comune, comprensibile e leggibile da dispositivo automatico; l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati; avrai, inoltre, diritto alla cancellazione, alla trasformazione in forma anonima o al blocco dei dati trattati in violazione di legge, alla portabilità dei tuoi dati, nonché l’aggiornamento, la rettificazione, la limitazione ovvero, qualora tu lo richieda, l’integrazione o di ricevere una copia dei dati oggetto di trattamento. Avrai inoltre diritto a proporre reclamo davanti al Garante Privacy.
Per qualsiasi comunicazione inerente il trattamento dei tuoi dati personali da parte della Società potrai contattare la stessa ai recapiti indicati sul presente sito.
Cookie Policy
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 e ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche il “GDPR”).
CHE COSA SONO I COOKIE
Il cookie è un piccolo file di testo (pochi byte) scambiato tra un sito internet ed il suo browser e utilizzato dal gestore del sito per memorizzare le informazioni necessarie per il corretto funzionamento del sito (cd. cookie di navigazione) per il tuo riconoscimento ogni volta che accedi al sito (cd. cookie funzionali), per creare il tuo profilo al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate (cd. cookie di profilazione). I cookie possono essere gestiti direttamente dal titolare del sito (cd. cookie di prima parte) o da soggetti terzi estranei al sito (cd. cookie di terza parte).
TIPOLOGIE E FINALITA’ DEI COOKIE
Cookie Tecnici:
- Cookie di Navigazione: Questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente per l’erogazione dei servizi richiesti e gestire la tua esperienza di navigazione
- Cookie Funzionali: Questi cookie permettono al sito di riconoscerti ogni volta che accedi
- Cookie Analytics: Questi cookie sono finalizzati ad elaborare analisi statistiche sulle tue modalità di navigazione. E’ un cookie anonimo e non raccoglie le tue informazioni personali Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il tuo preventivo consenso
Cookie di terze parti:
- Cookie Social plug-in: Questi cookie consentono di farti condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network
Per l’installazione di tali cookie è richiesto una adeguata informativa ed il tuo preventivo consenso COME PRESTARE IL CONSENSO: Il tuo consenso è raccolto inizialmente cliccando sull’elemento “Accetto” presente all’interno dell’informativa breve che compare in Home Page e potrai revocarlo in ogni momento seguendo le procedure espresse nel relativo paragrafo. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO: L’installazione dei cookie Tecnici non è soggetta al tuo preventivo consenso essendo gli stessi strettamente necessari ad effettuare la trasmissione della comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. L’installazione dei cookie di Terze Parti richiede il tuo preventivo consenso come dettagliato nel relativo paragrafo. Un tuo diniego non impedisce la navigazione sul sito
DETTAGLIO DEI COOKIE PRESENTI SU QUESTO SITO
Cookie Funzionali | Piattaforma interna – (cc_cookie Session Accept) | Questo cookie segnala al sito se mostrare la pop-up che chiede il consenso ai cookie. Quando l’utente accetta, un cookie memorizza l’azione e non mostra più la pop-up |
Cookie Analitici di Statistica – Cookie tecnico | Google Analytics (utma, utmc, utmb, utmz) | Strumento Gratuito volto a elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti (es. durata della sessione, numero di pagine viste, Browser utilizzato, sistema operativo, sesso, età, genere, zona geografica di collegamento ecc). Questo è un cookie anonimo e non raccoglie informazioni personali degli utenti. Per il sito è un cookie necessario e sempre attivo. Per ulteriori info http://www.google.com/analytics/learn/privacy.htm… Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout |
Cookie Social Plugin | Social Media Plugin (atuvc) Facebook | Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio) Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy. |
Cookie Social Plugin | Social Media Plugin (atuvc) Twitter | Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio) Twitter informative: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies Twitter (configurazione): https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies |
Cookie Remarketing/Retargeting | Sono Cookie che Google installa per le Campagne Adwords. Per disabilitare i cookie:https://www.google.com/settings/u/0/ads/authenticated?hl=it |
COME DISABILITARE I COOKIE DAI PRINCIPALI BROWSER
La disabilitazione totale o parziale dei cookie Tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie di Terze Parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità del sito. Per la disabilitazione oltre ai link suindicati potrai accedere al tuo browser per accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Di seguito i link dei principali browser che ti permetteranno tale scelta:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies
Opera: https://help.opera.com/en/latest/security-and-privacy/
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI: 1. Esecuzione di autenticazioni informatiche 2. Ottimizzazione della navigazione dell’utente 3. Monitoraggio delle sessioni ed analisi statistica anonima MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI: Il trattamento dei dati viene effettuato con strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI: I dati possono essere comunicati a tutti i soggetti che svolgono a favore della società attività necessaria per l’erogazione dei cookie come su dettagliati a tuo favore. I soggetti appartenenti alle predette categorie, ai quali i dati possono essere comunicati, utilizzeranno i dati in qualità di “titolari” in piena autonomia.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Avrai diritto di ottenere dalla Società la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; avrai inoltre diritto alla cancellazione, alla trasformazione in forma anonima o al blocco dei dati trattati in violazione di legge, alla portabilità dei tuoi dati, nonché l’aggiornamento, la rettificazione, la limitazione ovvero, qualora lo richieda, l’integrazione o di ricevere una copia dei dati oggetto di trattamento. Avrai inoltre diritto a proporre reclamo davanti al Garante Privacy. Per qualsiasi comunicazione inerente il trattamento dei dati personali da parte della Società potrai prendere contatti ai riferimenti indicati all'interno del sito.
Privacy Policy
Gentile Utente, ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Nel prosieguo della pagina ti descriviamo le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
PERCHÈ QUESTO AVVISO
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla Società. L’informativa è resa per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Ti invitiamo quindi a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata. La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dati è la Società in cui riferimenti sono indicati nel footer del presente sito.
PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da responsabili individuati all’interno dell’organizzazione aziendale.
PRINCIPIO DI TRASPARENZA
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi nella presente Policy Privacy. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dall’art. 13 e 14 del GDPR.
PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.
PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL’UTILIZZO
Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal D.lgs. n. 196/03 e dal GDPR. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03 e dal GDPR.
PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonchè di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss. del GDPR, presso gli indirizzi indicati nelle Informative ex art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e ex art. 13 e 14 del GDPR presenti nel sito della Società.
PRINCIPIO DI SICUREZZA
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi richiesti da parte della Società, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest’ultime designate Responsabili del Trattamento e sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti. L’identità di dette terze parti è resa nota agli utenti. La Società non si assume inoltre alcuna responsabilità su: le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi; i contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti. I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso la Società, ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili del Trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing – ove richieste dall’utente – alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE
Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito sono quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il tuo numero di telefono il tuo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonchè di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
DATI DI NAVIGAZIONE
È utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dagli art. 13 e 14 del GDPR, viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa e trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss del GDPR (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull’identità e sulla sede del Titolare e dei Responsabili del Trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e dal GDPR.
MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
La Società utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03). I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 16 del GDPR). Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ai recapiti della Società indicati nel footer del sito.
Al servizio dei non vedenti
La STAMPERIA REGIONALE BRAILLE ONLUS, istituita con Legge n. 52 del 1978 della Regione Siciliana, da più di trent’anni contribuisce all’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti della Sicilia. Provvede alla trascrizione e stampa di testi scolastici ed extrascolastici in Braille per non vedenti, in Large Print per ipovedenti, audiolibri e altri formati accessibili. Realizza e stampa numerose riviste in Braille a diffusione regionale e nazionale, libri tattili polimaterici per bambini e ragazzi, disegni termoformati in rilievo, plastici architettonici fruibili dai non vedenti, mappe tattili e numerosi altri prodotti che possono agevolare la loro vita quotidiana.
Si occupa inoltre di consulenza, progettazione accessibile e forniture specializzate per Musei, Parchi naturali, Enti pubblici e privati.